ITALIANO

Le Festival du premier roman

Il Festival du premier roman : la letteratura senza premi !

Primo evento letterario collaborativo francese, il Festival du premier roman de Chambéry è l’occasione ideale per scoprire la letteratura contemporanea in francese, italiano, spagnolo, tedesco, romeno e inglese. Dibattiti, incontri, caffé letterari, laboratori, spettacoli, mostre… Si viaggia per quattro giorni nell’universo degli autori invitati.

Un evento dalle mille sfaccettature letterarie, artistiche e culturali : le parole si ascoltano, si scambiano, si scrivono, si ballano ; le storie prendono vita in esperienze innovanti e inedite.

A Chambéry, gli autori esordienti sono scelti dai lettori. I lettori sono di Chambéry, ma non solo, leggono in francese, ma non solo… e hanno la volontà di far scoprire al pubblico i romanzi che più hanno apprezzato durante l’anno ! Nessuna differenza tra questi autori esordienti, nessuna distinzione, sono tutti sullo stesso gradino del podio, vengono per incontrare il pubblico, accompagnati da scrittori rinomati, complici del Festival.

Dal 1987 e dalla prima edizione del Festival, centinaia di autori hanno percorso le vie della città per incontrare il pubbico. Punto di partenza per carriere promettenti, molti di loro sono diventati famosi : Olivier Adam, Christine Angot, Laurent Binet, Philippe Claudel, Delphine De Vigan, Mathias Enard, David Foenkinos, Laurent Gaudé, Michel Houellebecq, Amélie Nothomb, Boualem Sansal…